ABOUT MANDATO D'ARRESTO EUROPEO

About mandato d'arresto europeo

About mandato d'arresto europeo

Blog Article



Ciò ha permesso di superare parzialmente il farraginoso schema estradizionale basato sulla previsione bilaterale del fatto, e su una procedura di consegna innervata anche da valutazioni di carattere politico ad opera del potere esecutivo. In particolare, il tratto distintivo dell’intera disciplina è rappresentato proprio dall’eliminazione del cosiddetto “filtro politico”, e dal contestuale trasferimento di tutte le competenze in capo all’organo giudiziario.

In secondo luogo, qualora il delitto su cui si fonda l’euromandato sia punibile con una pena privativa della libertà personale a vita, la consegna sarà subordinata alla condizione che lo Stato membro di emissione preveda nel suo ordinamento una revisione della sanzione comminata ovvero l’applicazione di misure di clemenza.

principio del ne bis in idem (non è ammessa l’estradizione for every un fatto che si sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento); 

Il mandato di arresto europeo nasce in risposta agli attacchi terroristici dell’eleven settembre 2001. Inizialmente, quindi, fu concepito solo per combattere i reati di terrorismo, in seguito però la sua sfera di azione si è allargata fino a ricomprendere al suo interno 32 specifiche fattispecie criminali.

In assenza di bring about ostative, dunque, verrà emessa una sentenza con cui si dispone la consegna della persona richiesta se sussistono gravi indizi di colpevolezza ovvero esista una sentenza irrevocabile che la ritiene responsabile del reato oggetto del m.a.e..

a) che dalla legge dello Stato membro di esecuzione sono considerati commessi in tutto o in parte nel suo territorio, o in un luogo assimilato al suo territorio; oppure

Molto spesso, per tutta la durata della procedura avente advert oggetto la decisione sulla consegna allo Stato estero, la persona resta in carcere oppure advert esempio agli arresti domiciliari. Ciò for each scongiurare il pericolo che possa darsi alla fuga e dunque restare impunito.

In questo articolo voglio spiegarti occur abbiamo ottenuto un risultato favorevole for each un nostro assistito per un mandato di arresto europeo precisamente emesso dalla Romania: il nostro obiettivo period quello di fargli scontare la pena in Italia.

three Price); ovvero sussista il pericolo che la persona richiesta venga sottoposta alla pena di morte, alla tortura o advertisement altre pene o trattamenti inumani e degradanti. Occorre precisare che la sentenza di rifiuto emessa ai sensi dell’art.18 caduca anche le misure cautelari applicate.

Sul piano operativo, l’automatismo dell’esecuzione è facilitato dalla predisposizione di formulari uniformi che l’autorità giudiziaria emittente deve utilizzare per trasmettere all’autorità giudiziaria di esecuzione la sentenza o decisione che deve essere riconosciuta e/o eseguita click here in un altro Stato (artwork.

Questa seconda legge, infatti, prevede che le pene subite all’estero possono essere riconosciute e scontate in Italia secondo la nostra normativa nazionale: infatti, una volta riconosciuta la sentenza estera, la pena con essa subita, si comporta a tutti gli effetti occur se fosse una pena subita for more info every un reato commesso in Italia.

La semplificazione della ordinaria procedura di estradizione è stata concretamente realizzata attraverso vari strumenti:

4. L'autorità giudiziaria emittente può trasmettere il mandato d'arresto europeo con qualsiasi mezzo sicuro in grado di produrre una registrazione scritta a condizioni che consentano allo Stato membro dell'esecuzione di verificarne l'autenticità.

four) se l'azione penale o la pena è caduta in prescrizione secondo la legislazione dello Stato membro di esecuzione e i fatti check here rientrano nella competenza di tale Stato membro in virtù del proprio diritto penale;

Report this page